In vetrina
Annatonia Margiotta, pedagogista, mediatrice familiare e pratictioner in PNL Bioetica,
ha conseguito il Master di II livello “Pedagogia della Salute. Approccio sistemico” presso l’Università del Salento. Ha fondato diverse associazioni di volontariato, una delle quali per la tutela dei diritti delle persone disabili. Funzionaria della Regione Puglia (responsabile di “Interventi per la diffusione della legalità”), ha curato la redazione della Legge Regionale n. 14 del 28 marzo 2019, “Testo Unico in materia di legalità, regolarità amministrativa e sicurezza”. Un testo legislativo attraverso cui promuovere la legalità del NOI, diffondere la cultura dei valori civili ed educare strategicamente all’Antimafia Sociale.
Ha pubblicato: Frammenti di vita pendolare, I Libri di Icaro, Lecce 2016; «Il caso di studio: il progetto “Senza Scarti”», in Salvatore Colazzo (a cura di), Valutare per progettare. Il caso di studio del progetto “Senza Scarti”, collana Ricerche pedagogiche, Guida, Napoli 2013, che riguarda interventi di inserimento
sociolavorativo di adulti e minori presi in carico dal Servizio Sociale (UEPE – USSM) per misure alternative alla detenzione e progetti di recupero esistenziale.