€ 36,00
A lezione di Libertà. Tommaso Fiore, umanista e meridionalista, tra etica e politica. Catalogo della mostra didattico-documentaria
La mostra A lezione di Libertà. Tommaso Fiore, umanista e meridionalista, tra etica e politica costituisce il risultato di una complessa e lunga attività di ricerca avviata dall’Istituto Pugliese per la Storia dell’Antifascismo e dell’Italia Contemporanea su una pluralità di fonti documentarie, manoscritti, materiale fotografico e pubblicazioni in gran parte custodite nell’archivio e nella biblioteca dello stesso istituto, fondato da Tommaso Fiore nel 1970.
La finalità dell’iniziativa didattico-documentaria è quella di fornire una visione d’insieme del percorso e della complessa opera dell’umanista pugliese, di creare uno strumento di condivisione tra i vari enti del territorio che hanno aderito alla rete promossa dall’IPSAIC sotto l’egida della Soprintendenza archivistica e bibliografica della Puglia, in modo da venire incontro a esigenze culturali e di studio diverse.
La mostra, realizzata in occasione del 50° anniversario della scomparsa di Tommaso Fiore, è divisa in cinque sezioni:
1. Formazione, guerra e lotta politica
2. Meridionalismo, socialismo e opposizione al regime
3. Lotta clandestina e costruzione della democrazia
4. Democrazia e identità pugliese
5. La scomparsa di Tommaso Fiore.
In ogni sezione sono indicati possibili percorsi di ricerca e di approfondimento.
Dettaglio pubblicazione
- Pagine: : 192
- ISBN: : 9788875533755
- Dimensioni: : 24x21 illustrato a colori