€ 15,00
Autovalutazione d’istituto & professionalità docente
Proposte Modelli Strumenti operativi
C’è malessere e smarrimento oggi nella scuola, c’è disagio e insoddisfazione. C’è anche tanta fatica quotidiana da parte di molti, tanto impegno, tanta voglia di migliorarsi. Ma non in tutti. E questo pesa nell’immaginario sociale e nella percezione che gli utenti hanno della scuola. Le “colpe” sono tutte prevalentemente dei docenti?
Bassi stipendi, lavoro defatigante, merito non riconosciuto, carriere bloccate, impegno profondo, ma anche inerzia e passività, scarsa condivisione; team di docenti agguerriti e creativi, ma anche persone che giocano a risparmio: un caleidoscopio che impone ampio dibattito, attenta riflessione, rapide decisioni per ridare motivazione, riconoscimento sociale, soddisfazione nel vivere la vita di classe.
Il volume, attraverso i suoi saggi e i suoi ricchi apparati di strumenti e modelli, intende affrontare in modo costruttivo e operativo due tra i temi più urgenti e rilevanti della scuola italiana: l’autovalutazione d’Istituto e lo sviluppo della professionalità dei docenti unitamente al dinamismo della loro carriera.
Attraverso i suoi saggi, il volume intende affrontare il dibattito, prospettare linee di lavoro, suggerire soluzioni, ma anche sollevare dubbi, offrendo a due dirigenti scolastici, Mario De Pasquale e Tommaso Montefusco, e a due docenti dell’Associazione PVMScuola di Puglia, Valeria Brunetti e Giovanna D’Onghia, di aggiungere la loro voce a tutte le altre che hanno a cuore le sorti e il miglioramento del sistema formativo italiano
Dettaglio pubblicazione
- Pagine: : 232
- Lingua: : Italiano
- ISBN: : 978-88-7553-180-5