€ 15,50
Pescopagano 1980
“Questo libro nasce all’insegna senza dubbio di un dato emotivo: il terremoto che nel novembre di venti anni fa squassò, devastò in maniera feroce e crudele per il numero delle vittime alcune regioni del nostro Mezzogiorno, a cominciare dalla Basilicata.
E in questi giorni, richiamato dal grido di dolore che prorompeva da tanta parte dei centri piccoli e grandi della Lucania, partii per Pescopagano, a me legata da vincoli familiari.
Un paese della memoria che il terremoto aveva ridotto ad un ammasso di macerie senza più memoria perchè il passato non esisteva più.
E la macchina fotografica cominciò a raccogliere frammenti di una cronaca terribile, le devastazioni, i crolli e le assurdità degli accadimenti improvvisi , la disperazione dei parenti delle vittime, il dolore e lo sgomento dei superstiti.
In più le pietre che parlavano di quanto era accaduto in maniera più eloqunte di ogni altra testimonianza. Ed è quanto ho cercato di darvi con le immagini riportate in questo volume.” […].
Dettaglio pubblicazione
- Pagine: : 156
- Lingua: : Italiano
- Dimensioni: : 22x23
- Altro: : Illustrato. Testimonianze di: Tito Manlio Altomare, Remigio Benni, Michele Campione, Gustavo Delgado, Giuseppe Giacovazzo, Raffaele Nigro, Antonio Rossano, Vittorio Sabia, Franco Squicciarini