Ideata nel 2000 e sperimentata ad oggi presso numerosi istituti scolastici, all’università, in azienda e nell’ambito privato, la Danzarmonia si configura come moderna metodologia di counseling corporeo ed espressivo. La danza da un lato, la pedagogia e il counseling dall’altro, passando dallo studio e l’approfondimento di varie discipline corporee quali la Bioenergetica, la Danzaterapia, la Biodanza, lo Shiatsu, il Reiki, la Respirazione circolare, il Training autogeno, hanno dato vita a quest’approccio integrato e completo che consente di partire da esercizi corporei per arrivare a lavorare in un’ottica olistica su tutte le componenti (corporea-emotiva-cognitiva) che compongono l’Io. Un lavoro su se stessi che parta dal corpo porterà a riscoprirsi in maniera profonda, in quanto il corpo è il canale più prezioso che abbiamo per conoscerci e comprendere i nostri comportamenti, modificandoli grazie alla loro graduale conoscenza. Possiamo autoingannarci quanto vogliamo, raccontandoci che va tutto bene e non c’è niente da migliorare, ma se inizieremo a lavorare con il corpo questo processo di autoinganno non potrà più andare avanti: il corpo non mente.
La Danzarmonia è una disciplina che coniuga la corporeità con il counseling. Ovvero attraverso esercizi appositamente studiati, da svolgersi singolarmente, in coppia o in gruppo, è possibile far emergere alcune parti di noi che rappresentano punti di forza da andare sempre più a rafforzare, o punti di miglioramento su cui lavorare per riuscire sempre meglio nell’obiettivo finale: raggiungere un equilibrio con se stessi, unico mezzo possibile per arrivare a relazionarci al meglio con gli altri, che siano partner, colleghi, datori di lavoro, amici, conoscenti.
Le sessioni si svolgono in piccoli gruppi e prevedono un lavoro esperienziale da cui trarre miglioramenti attraverso una rielaborazione cognitiva guidata dal Counselor, con ripercussioni positive e di crescita sul proprio sapere (approfondendo teorie psico-pedagogiche), saper fare (apprendendo tecniche di respirazione, gestione dello stress, gestione dell’ansia, gestione del proprio tempo, comunicazione efficace) e saper essere (raggiungere un generale equilibrio psico-fisico, migliorare la capacità relazionale, di ascolto attivo, di comunicazione verbale e non verbale).
I gruppi sono aperti a counselor, pedagogisti, psicologi, insegnanti, mediatori familiari, coach ed in generale a chi desideri approfondire la conoscenza di sé e migliorarsi sugli aspetti indicati.
Per maggiori informazioni contattare la responsabile del progetto.