Giuseppe Ponticelli nasce a Fasano e lì muove i primi passi presso la tipografia editrice di Nunzio Schena.
Trasferitosi a Bari negli anni ‘70, dopo aver collaborato professionalmente con la casa editrice Dedalo, nel 1977 dà vita ad un’attività propria fondando dapprima la casa editrice Edizioni dal sud e successivamente, nel 1984, la tipografia Arti grafiche Ariete.
Grazie alla sua esperienza in tipografia, dedica attenzione e cura dei dettagli a tutti i suoi lavori. Per questo da sempre la casa editrice si contraddistingue per il lavoro artigianale e il supporto fornito su tutti i fronti agli autori, che vengono seguiti passo passo, consigliati nelle scelte e sostenuti nel ruolo di autori.
La scelta di Giuseppe è orientata principalmente verso la saggistica e le collane di cui ad oggi può pregiarsi la casa editrice sono la testimonianza di un lavoro di qualità, lento (nell’accezione positiva di “non frenetico”) e continuo negli anni. La scelta di quel “dal Sud” sin dall’inizio ha voluto rappresentare un’idea di cultura che dal territorio si muova dinamicamente verso più ampi orizzonti, pur mantenendo salde le origini territoriali, rappresentate dall’ulivo pugliese, simbolo ormai noto della casa editrice.